PROGRAMMA
Ore 14,00 registrazione dei partecipanti
Ore 14,30 inizio lavori
Il Sistema di allerta nel codice della crisi: scenario economico e contesto normativo
La gestione della crisi d’impresa e il ruolo del Commercialista
- Le procedure di allerta L.D. 155/2017
- Sistema di allerta interno e di allerta esterno
- L’accesso ai dati della centrale rischi della Banca d’Italia
- Responsabilità amministratori e perdita misure premiali
- Organismo di composizione della crisi d’impresa (OCRI)
- IFRS 9: un nuovo approcciò per gli strumenti finanziari
Digital CFO: il sistema di presidio ed allerta interna certificato come previsto dalla L. 155/2017
I vantaggi per il Commercialista che adotta Digital CFO:
- monitoraggio del rischio di insolvenza tramite il controllo di 6 macroaree, due delle quali prevedono il calcolo di sofisticati indici che si valorizzano in automatico grazie al caricamento dei file in formato pdf della Centrale di Rischi e dei Bilanci di esercizio in formato xbrl
- analisi dei rischi finanziari e della centrale rischi per rilevare comportamenti o informazioni sconvenienti o pregiudizievoli;
- valutazione del Sistema di Allerta con possibilità di approvarlo con firma digitale e data certa, per dimostrare l'avvenuto monitoraggio dei sintomi della crisi (opponibile in giudizio e in caso di procedure concorsuali)
- monitoraggio e ottimizzazione dell'integrità dell'immagine creditizia aziendale ai fini del mantenimento o dell’ottenimento del credito e verificarne la bancabilità presso ciascun istituto di credito;
- verifica della possibilità di ottenere la controgaranzia del mediocredito centrale
Ore 18,30 termine previsto
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA
E' GRADITA LA PRENOTAZIONE DIRETTAMENTE SUL SITO www.ancbiella.it O TRAMITE MAIL A: info@ancbiella.it
E' stata presentata richiesta al CNDCEC l'accreditamento per la formazione continua obbligatoria 2018.; in base al programma formativo annuale fornito dal MEF e alla tabella di raccordo delle materie del MEF con le materie del Regolamento FPC del CNDCEC, tale attività formativa, se approvata senza modifiche, consentirà l’acquisizione di complessivi n. 4 crediti formativi professionali (salvo diversa decisione del CNDCEC) nelle materie C.10.1 – C.10.2 – D.4.5, utili per la normale formazione professionale continua dei commercialisti.
MATERIE CARATTERIZZANTI PER LA REVISONE LEGALE |
CFP 0 |
MATERIE NON CARATTERIZZANTI PER LA REVISIONE LEGALE |
CFP 0 |
MATERIE NON UTILI PER LA REVISIONE LEGALE |
CFP 4 |