logocat
 

Convegni

 
venerdì 27 settembre 2019

La normativa e le soluzioni per i sistemi di allerta e IFRS 9: le metodologie per tutelare le aziende e il sistema bancario


Venerdì 18 Ottobre 2019 - ore 14.30 – 18.30 presso la sala Seminari di “Città Studi” C.so G. Pella 2/b – 13900 Biella

Relatore Dott. Giuliano Soldi - Dottore Commercialista in Crema


PROGRAMMA

Ore 14,00 registrazione dei partecipanti

Ore 14,30 inizio lavori

Il    Sistema di allerta nel codice della crisi: scenario economico e contesto normativo

      La gestione della crisi d’impresa e il ruolo del Commercialista

  • Le procedure di allerta L.D. 155/2017
  • Sistema di allerta interno e di allerta esterno
  • L’accesso ai dati della centrale rischi della Banca d’Italia
  • Responsabilità amministratori e perdita misure premiali
  • Organismo di composizione della crisi d’impresa (OCRI)
  • IFRS 9: un nuovo approcciò per gli strumenti finanziari

      Digital CFO: il sistema di presidio ed allerta interna certificato come previsto dalla L. 155/2017

      I vantaggi per il Commercialista che adotta Digital CFO:

  • monitoraggio del rischio di insolvenza tramite il controllo di 6 macroaree, due delle quali prevedono il calcolo di sofisticati indici che si valorizzano in automatico grazie al caricamento dei file in formato pdf della Centrale di Rischi e dei Bilanci di esercizio in formato xbrl
  • analisi dei rischi finanziari e della centrale rischi per rilevare comportamenti o informazioni sconvenienti o pregiudizievoli;
  • valutazione del Sistema di Allerta con possibilità di approvarlo con firma digitale e data certa, per dimostrare l'avvenuto monitoraggio dei sintomi della crisi (opponibile in giudizio e in caso di procedure concorsuali)
  • monitoraggio e ottimizzazione dell'integrità dell'immagine creditizia aziendale ai fini del mantenimento o dell’ottenimento del credito e verificarne la bancabilità presso ciascun istituto di credito;
  • verifica della possibilità di ottenere la controgaranzia del mediocredito centrale

Ore 18,30 termine previsto

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA

E' GRADITA LA PRENOTAZIONE DIRETTAMENTE SUL SITO www.ancbiella.it O TRAMITE  MAIL A:   info@ancbiella.it

E' stata presentata richiesta al CNDCEC l'accreditamento per la formazione continua obbligatoria 2018.; in base al programma formativo annuale fornito dal MEF e alla tabella di raccordo delle materie del MEF con le materie del Regolamento FPC del CNDCEC, tale attività formativa, se approvata senza modifiche, consentirà l’acquisizione di complessivi n. 4 crediti formativi professionali (salvo diversa decisione del CNDCEC) nelle materie C.10.1 – C.10.2 – D.4.5,  utili per la normale formazione professionale continua dei commercialisti.

MATERIE CARATTERIZZANTI PER LA REVISONE LEGALE          

CFP 0

MATERIE NON CARATTERIZZANTI PER LA REVISIONE LEGALE   

CFP 0

MATERIE NON UTILI PER LA REVISIONE LEGALE                     

CFP 4

 

download
  • LOCANDINA
download
  • PRESENTAZIONE
download
  • Materiale
 
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI BIELLA
Sede: via Trento n. 1
13900 BIELLA - BI
Codice Fiscale: 90048240023
Partita Iva: 02192630024
Telefono e Fax: 015/2520153
E-mail: info@ancbiella.it
Iban: IT 25 M 03296 01601 000067047486
Privacy Policy - Copyright © 2024 - Periphyseon